• Ven. Set 22nd, 2023

BENJI & FEDE, DA FACEBOOK AI GRANDI NUMERI DELLA CLASSIFICA

DiChristian D'antonio

Ott 8, 2015

beji

Si sono ritrovati nella top ten di I Tunes con un primo singolo, Tutta d’Un Fiato nel mezzo di una torrida estate di proposte musicali da tutto il mondo. Benji & Fede, due ragazzi di Modena, sono stati invitati anche al Coca Cola Summer Live in mezzo ai miti del pop nostrano a 3 anni esatti dalla loro prima esibizione insieme in un piccolo spazio nella loro città. “Tutto è iniziato nel 2010, verso la fine di quell’anno – dicono ora parlando nella sala riunioni della Warner, la casa discografica che gli ha permesso di incidere un album intero – con un messaggio su Facebook”. E il titolo del disco è proprio “20:05”, l’orario del loro primo scambio di messaggi sul celebre social network. Benji era in procinto di partire per un anno in Australia per finire la scuola (ha mamma madrelingua) e Fede si era fatto notare per la sua voce. Da lì hanno iniziato un “rapporto a distanza” che è poi culminato nella scrittura dei brani che ora fanno parte dell’atteso album. Il duo di amici ha pubblicato il nuovo video del nuovo singolo “Lunedì” (http://bit.ly/1QIMzNn) e il testo non tradisce la loro vicinanza all’età degli studenti italiani che presumibilmente hanno decretato il successo estivo della band. “Siamo partiti da chitarra e voce – spiegano – ma quando siamo in situazioni più grandi abbiamo anche una mini band di amici che ci accompagna, per rendere tutto più suonato. Ci vuole impegno non solo nella registrazione, ma anche nel live, dove sfoderiamo tutta la nostra energia”.

Il disco si compone di una parte più ritmica, elettronica dal sapore quasi dance caratterizzata da brani come Lunedi e Stroboscopica e prodotta da Andy Ferrara giovane produttore milanese (Gue Pequeno, Emis Killa, Marracash, Fedez) e una parte più pop/rock prodotta da Marco Barusso.. (Lettera / Senza Te) che  ha lavorato con Nek, Modà, Annalisa, ma anche con 30 seconds to Mars, Coldplay, Lacuna Coil, Him. “I nostri riferimenti musicali sono Ellie Goulding, Ed Sheeran,…questo tipo di pop, e non escludiamo di incidere in inglese in futuro. Ma per il momento vogliamo restare vicini al pubblico che ci ha scoperti”. Una scoperta, si diceva, che è nata sul web: Benji & Fede su YouTube hanno un totale di 3.728.555 views, Tutta D’Un Fiato ha da sola 1.212.828 views. “Siamo la dimostrazione che oggi si può emergere anche non facendo un talent show e suonando via via in posti sempre più grandi, lasciando spazio alla gavetta. Dapprima eravamo molto tesi prima di salire sul palco, ora già si nota disinvoltura, perché alla fine il nostro più grande sogno è questo: riuscire a vivere di musica”. Le ambizioni di questi due ventenni non sono scioccanti: “Vogliamo avere la possibilità di migliorarci e di fare un secondo disco”. Per il momento si godono il successo, inaspettato ma tanto cercato, del loro singolare debutto.

Christian D’Antonio
twitter_logo_christian

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)