• 23/06/2024

A PADOVA IRLANDA IN FESTA

Diredazione

Mar 16, 2016

music

Fino al 20 marzo a Padova continua “IRLANDA IN FESTA”, il più grande evento realizzato in Italia per celebrare il giorno di San Patrizio e la cultura irlandese. Giunto alla quarta edizione, il programma della manifestazione padovana è più ricco che mai e punta su un perfetto mix tra musica dal vivo, gastronomia, arte e cultura “made in Ireland”.

Dopo la settimana di anteprima, Irlanda in Festa entra nel vivo: da Boston a Dublino, oltre un milione di appassionati celebreranno il fascino della cultura irlandese nella St. Patrick’s Week. Padova ospita la più grande festa irlandese mai realizzata in Italia: l’area del Gran Teatro Geox è un villaggio celtico di 30.000 mq dove, all’ombra di un imponente Shamrock luminoso (il noto trifoglio) e del tradizionale folklore “irish”, saranno allestiti ristoranti e food hall (con oltre 2000 coperti), cheese house, Guinness® pub e sidreria, whiskey house e cigar home, così come sale da concerto, mercatini, flower market, presentazioni di libri ed esposizioni d’arte.

La musica è al centro della Festa, con 3 palchi “live” sui quali si alternano band provenienti da tutta Europa. Tra queste: Canteca de Macao, Modena City Ramblers, Che Sudaka, Orthodox Celts, The Led Farmers, Damian McFly, Mr Alboh, Drunk Butchers, Irish Stew of Sindidun, Budzillus, Dc. Ring Ding. Il filo conduttore è quello della ricca tradizione celtica che ha influenzato il rock, il folk e il country, così come la musica contemporanea europea e americana.

Per quanto riguarda le emozioni gastronomiche, vi è l’imbarazzo della scelta: si possono degustare 14 tipi di birra artigianale, 23 tipi di whiskey, sidro, piatti tipici della tradizione irlandese, formaggi, dolci e varie tipologie di pane, in primis l’originale “soda bread”.

Si cucina grazie alle attività di “cooking show”, di grande successo nella passata edizione, in cui è prevista una forte interazione con il pubblico, in collaborazione con ENAIP Veneto. Sono organizzati anche corsi specifici di cucina per adulti e bambini.

Protagonista di “Irlanda in Festa 2016” è anche l’arte. Grazie al gemellaggio con il Museo Irlandese di Arte Contemporanea di Dublino IMOCA, saranno esposte opere di giovani artisti irlandesi. Spazio alla giovane arte italiana grazie alla collaborazione con l’istituto Selvatico di Padova. Dedicato anche un angolo alla street art, in collaborazione con l’Associazione Jeos.

E’ anche possibile seguire le partite del 6 Nazioni di Rugby sui maxi schermi, iscriversi a corsi d’inglese, partecipare a conferenze e presentazioni di libri organizzati con le principali librerie celtiche. Ci sarà anche un Corner realizzato insieme a Lonely Planet, dove saranno organizzati incontri con gli autori delle guide dedicate all’Irlanda.

Mercoledì 16 marzo

Musica dalle 20.30: Modena City Ramblers, Dj Scratchy (Gran Teatro Geox), The Eskies (Ristorante). A seguire: dj set presso Le Serre.

Cultura:

alle 19.00 | Personal Book Shopper presso la libreria irlandese con Gioia e Valentina.

Gioia e Valentina sono due Personal Book Shopper, ossia due esperte di libri che guidano il pubblico nella scelta del libro giusto da leggere, in base all’umore e al carattere del futuro lettore. Saranno a Irlanda in festa domenica 13 marzo e mercoledì 16 marzo per due eventi di shopping di libri dal vivo, in collaborazione con la Libreria LaFormadelLibro e Limerick. Il loro sito è www.lepersonalbookshopper.it

alle 21:00 | proiezione del film “Jimmy’s Hall” presso il cinema Esperia

Gastronomia:

dalle 19.00 | cooking show in collaborazione con Enaip Veneto

Gruppi di allievi selezionati dei corsi di Operatore della Ristorazione dei centri di Dolo, Padova, Piazzola sul Brenta e Vicenza parteciperanno ad Irlanda in Festa, che richiama a Padova decine di migliaia di persone. Grazie alla collaborazione con Zed!, leader nel settore degli eventi e festival musicali a livello internazionale, per sette serate gli allievi con i loro formatori chef e pastry chef intratterranno nell’area “village” gli spettatori con show cooking e degustazioni a tema nello spirito della grande festa.

dalle 19.00 | Whiskey d’Irlanda, viaggio alla scoperta di alcuni tra le più famose distillerie

Alessandro Scandaletti, Sommelier dal 2011, si occupa  sin dal 2009 di valorizzazione del territorio e del patrimonio enogastronomico ed organizzazione di eventi , collaborando con importanti realtà del settore.
Negli ultimi anni ha organizzato e condotto degustazioni guidate, visite in cantina ed ha creato con Damiano Fusaro “Di…vin dissertare, viaggio tra vino e poesia”,  progetto a metà tra il corso e lo spettacolo teatrale. Collabora inoltre con alcune beer firm emergenti. Viaggiatore appassionato, ama scoprire e gustare le specialità dei paesi che visita. Ha un posto speciale nel suo cuore per l’Irlanda, le sue tradizioni e i suoi whiskey.

Giovedì 17 marzo – San Patrizio

Musica dalle 20.30: Che Sudaka, Dj Scratchy (Gran Teatro Geox), Dr. Ring Ding (Ristorante), Mr. Alboh (Le Serre). Discoteca fino alle 3.00 presso Le Serre.

Gastronomia:

dalle 19.00 | cooking show in collaborazione con Enaip Veneto

alle 21.00 | spettacolo con la compagnia di sbandieratori

Cultura: alle 18.00 | L’anima poetica dell’Irlanda. Un incontro con Francesca Diano.

Programma eventi su zedlive.com/irlandainfesta

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it