• Dom. Apr 21st, 2024

The Best Of Musical Concert Show, coinvolgente senza trama

DiChristian D'antonio

Mar 26, 2014

DSCN3659

Non c’è trama ma tanta energia e virtuosismi (vocali) nel nuovo spettacolo che sta girando l’Italia con il meglio dei musical adattati al pubblico di casa nostra firmati Stage Italia. La società milanese che ha messo in piedi The Best Of Musical Concert Show si è concentrata sul repertorio di La Bella e la Bestia, Mamma Mia, Sister Act, La Febbre del Sabato Sera per portare sul palco canzoni di immediato impatto e coinvolgimento del pubblico assicurato.

Non si rammenta un esperimento simile in Italia e si deve subito dire, brava e grazie a Chiara noschese che passando dall’on stage alla regia ci mette tutta la sua bravura ed entusiasmo. Meno applausi per la scelta di introdurre una silente Martina Colombardi nello svolgimento della serata, meritava qualcosa in più, ma è gradevole e volenterosa, oltre che di presenza stupefacente.

Per permettere un escamotage narrativo, la compagnia che è sul palco ripescando tutti i grandi hit dei musical italiani trascina la Colombari e il figlioletto gradualmente nella performance, che poi con i successi degli Abba e degli anni 70 in generale diventa una maxi festa con pubblico in piedi e bis a iosa.

A emergere particolarmente dal frenetico turbinio di cambi di scena (essenziale ma con delle luci e proiezioni da concerto di Madonna) sono soprattutto Michel Altieri, disinvolto e agile, ormai star del genere italiano (anche se vive a Nyc) e soprattutto le interpreti femminili. Francesca Taverni è potente e pecca solo di rodaggio di dose, cosa in cui è apparsa misurata la brava Loretta Grace, naturale e black sounding al punto giusto. In luce anche Michele Canfora, che sfodera anche verve da trascinatore.

La Noschese ha fatto un gran lavoro di bilanciamento, ma notevoli e memorabili sono davvero tutti in questo affollato concerto che è un modo nuovo di vivere il musical, con band dal vivo e senza costumi ingombranti.

Dopo la partenza di Milano, le prossime date:

25-26 marzo Roma,
30 marzo Genova,
31 marzo Bologna,
06 aprile Brescia,
11-12 aprile Torino,
14-15 aprile Verona,
18 aprile Trieste

I biglietti sono acquistabili on line sul sito www.teatronazionale.it e su www.ticketone.it

CHRISTIAN D’ANTONIO

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)