• Mar. Feb 27th, 2024

RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO

DiLuana Salvatore

Lug 22, 2014

radioitalia-live-milano-giugno-2014-concerto

Confermato il concerto di RadioItaliaLive, l’evento musicale dell’anno  con una total audience straordinaria: 2,4 mln di contatti stimati, secondo un,analisi di GroupM.

150.000 le persone che lo scorso 1 Giugno, in Piazza Duomo a Milano, hanno preso parte a “RadioItaliaLive – Il Concerto”, originale e unica serata live organizzata da Radio Italia. Sul palco grandissimi interpreti e autori della musica italiana e uno spazio esclusivo dedicato ai beniamini dell’hip hop italiano.

Trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat) e in streaming audio/video su radioitalia.it il concerto ha registrato un’audience media di 245 mila, facendo entrare Radio Italia Tv nella top 5 dei canali digitali più visti nel prime time. Successo anche per la messa in onda su Italia1: il 41% di chi aveva seguito l’evento su Radio Italia Tv si è sintonizzato sulla rete Mediaset la sera dell’8 Giugno. Con i risultati ottenuti dal secondo passaggio in tv la total audience arriva a superare i 12 milioni!

L’evento, vivo in tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android,  Kindle Fire, Windows e Windows8, è stato protagonista anche sui social: da twitter, con l’hashtag #rilive e #RadioItaliaLive, a facebook sulla pagina ufficiale Radio Italia (prima in Italia tra le radio con oltre 2,2 milioni di likers). Durante la diretta sono stati oltre 13 mila i commenti sui due social network, con un picco in corrispondenza della performance di Emma. Il Concerto è entrato tra i 5 migliori eventi live musicali più commentati nell’anno e gli hashtag ufficiali correlati sono entrati nei Trending Topic della  serata rimanendoci fino al giorno successivo.

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine (dal 2010), nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (dal 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it