• Dom. Apr 21st, 2024

R101, la radio rilanciata con un jingle corale

Diadmin

Mar 26, 2014

R101 foto Christian D'Antonio

Si sono mobilitati Alex Britti, Francesco Sarcina, Raphael Gualazzi, Giorgia e Mario Biondi per ridare volto e voce alla nuova R101, la vecchia Radio 101, parte del gruppo Mondadori che da questa settimana cambia (quasi) in tutto.

Le stelle del pop nostrano cantano il nuovo jingle che ha come claim “The Music!” che richiama il vecchio “Non Stop Music” che dal 1975 in poi aveva accompagnato le frequenze di Radio Milano International, la prima incarnazione della stazione in questione. Sarcina lo ha fatto “volutamente stile Queen” ci ha detto alla presentazione, mentre gli altri in pochi secondi hanno concesso entusiastico apporto musicale.

Ubicata a Cologno Monzese (come tutto il quartier generale Mediaset) la radio si rilancia promettendo sinergie, come dice l’ad del gruppo Ernesto Mauri, con tv, web e carta. Con corazzate quali Sorrisi e DonnaModerna, solo per citarne alcuni, sarebbe impensabile non stabilire collaborazioni. E poi c’è ovviamente la tv. Primo risultato del potenziamento della programmazione e dell’immagine: nella casa del Grande Fratello ci sarà una postazione R101 dove i protagonisti del reality di Canale 5 potranno cimentarsi a fare i dj.

Energia e spinta agli ascolti dovrebbe darla anche il “re-branding”, con sponsorizzazioni di tour in Italia. Si parte con Sarcina, James Blunt e nientemeno che il concertone degli Stones a Roma a giugno.

Ed è per questa forza che anche le case discografiche di tutta Italia vogliono entrare nel rilancio. A cominciare dalla Warner che ha piazzato uno degli ultimi pezzi di James Blunt nei nuovi spot della radio che invaderanno tv e web. Ideati dalla prestigiosa Young&Rubican, sono degli spassosi spezzoni sull’ “esortazione ad ascoltare la musica giusta”, dicono i pubblicitari.

“oggi la radio è fatta anche da immagine e linee editoriali” dice Mario Volanti, fondatore e presidentedel gruppo Radio Italia che è stato chiamato a rinfrescare l’immagine di R101 con Marco Pontini, un uomo di marketing che alla presentazione è stato molto apprezzato: sintesi, vivacità e soprattutto conoscenza della musica. “Abbiamo rivoluzionato il palinsesto in due mesi, e altre partnership verranno svelate per riposizionarci su un target preciso – dicono – che è quello di chi vuole ascoltare musica fresca, giovane, successi ma di qualità”.

La programmazione parte di mattino presto con Francesco Allegretti e Federica De Boni (fino alle 7) poi la conferma de La Carica di 101 dalle 7 alle 10 e di Marco Balestri dalle 22 a mezzanotte con Molto Personale. I due programmi sono gli unici di intrattenimento: in mezzo a queste due fasce musica a volontà con i dj famigliari agli ascoltatori della radio, forse con una punta di interesse per la fascia 15-17 con l’Olandese Volante, che tanto ha dato in altri network in tanti anni di carriera.

Nuovo logo, nuova immagine e spinta sui social dovrebbero assicurare un volto nuovo a un segnale che spesso è fagocitato dai grandi dell’etere. Ma c’è anche una collaborazione con Italia che farà felice chi la radio l’ascoltava negli anni 80 e vedeva la musica in tv. Il ritorno di Superclassifica su Italia 1 con uno spazio gestito da R101.
CHRISTIAN D’ANTONIO