• 22/07/2024

PROCLAMA. Esce il nuovo album della band torinese “La mia migliore utopia”

DiLuana Salvatore

Mag 31, 2016

proclama
S’intitola “La mia migliore Utopia” il nuovo album dei Proclama in uscita in tutti i digital store e piattaforme streaming da venerdì 27 maggio. A seguire il disco sarà distribuito nei negozi su etichetta Vrec/Audioglobe. Il primo appuntamento dal vivo è previsto sabato 28 maggio al Bar Dante di Aqui Terme in provincia di Alessandria (ingresso libero, inizio ore 22:00, in apertura i PopForZombies in versione acustica) a cui seguirà un tour estivo.

Anticipato dai singoli “Instabile” ed “America”, “La mia migliore utopia” è il secondo album della band torinese dopo l’esordio omonimo del 2011. Il disco, che segna un nuovo corso del trio piemontese  con una rinnovata immagine e veste grafica, è un omaggio alla cultura futurista del secolo scorso riletta in chiave moderna dalla band. Un concept che fin dal nome e dal titolo utilizza alcuni vocaboli classici del futurismo, dipinge un presente dove siamo interpreti anonimi di una vita che ci vuol far credere di essere un film, con l’illusione dell’America all’orizzonte, l’instabilità, la vanità, un ideale mondo utopico in attesa di un giorno del giudizio che lo farà partire. I Proclama interpretano il mondo odierno con semplicità e poesia grazie al loro pop rock con precisi riferimenti a U2 e primi Coldplay. I Proclama sono Giorgio Giardina (voce, chitarra ed autore delle canzoni), Orlando Barbuto (basso & cori), Elvis D’Elia (batteria, sequencer) ma non li vedrete più in volto visto che d’ora in poi si esibiranno con le nuove maschere ideate, insieme all’artwork del disco, dal visual designer Silvio Rondelli. Nel brano “Dentro un attimo” compare Valeria Vaglio, cantautrice pugliese già a Sanremo 2008 con all’attivo tre album. Nel disco anche la curiosa cover de “L’essenziale” di Roberto Casalino portata al successo da Marco Mengoni.  “La mia migliore utopia” è stato registrato presso BWNW Studio di Torino e masterizzato presso 96Khz Mastering Studio da Marco D’Agostino.

I Proclama sono attivi dal 2010 ed hanno pubblicato il primo album omonimo (2011) e l’EP “La commedia della vita / Sei Deluso” (2012, Toast Records) a cui seguono numerosi concerti ed un’apparizione a San Pietroburgo in Russia. Numerosi i riconoscimenti ricevuti in diversi Festival e Contest tra cui Rock Targato Italia, Festival degli Autori di San Remo, Festival Lanterne Rock, Wanted Primo Maggio, San Remo Promo Awards. Nel luglio 2013 i Proclama sono stati tra i 10 finalisti del Varigotti Festival – Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente. Hanno condiviso il palco con molti artisti della scena nazionale ed internazionale tra cui Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Yo Yo Mundi, Marina Rei, Zibba, Statuto e, solo nell’estate 2015, Passenger al Pistoia Blues, Morgan ed Alberto Fortis per presentare il nuovo singolo “Instabile” a cui seguiranno “America” ed il nuovo album della band “La mia migliore utopia”, il primo pubblicato e distribuito ufficialmente da Vrec/Audioglobe a Primavera 2016.

I Proclama saranno in tour estivo nei seguenti festival (calendario in aggiornamento)

28/5 – Bar Dante – Acqui Terme (AL)

8/7 – Orzorock Festival – Piacenza

9/7 – Chico’s Pub – Mantova

29/7 – Varigotti Festival – Finale Ligure

30/7 – BorderRock Festival – Genova

13/8 – Ventimiglia Indies Festival – Ventimiglia

2/9 – Calice Music Festival – Calice Ligure

18/9 – Tendenze Festival – Piacenza

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone e Billboard. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it