• 19/07/2025

CARPINO FOLK FESTIVAL: Oggi gli spettacoli in piazza

DiLuana Salvatore

Ago 7, 2015

img_8706
Il Carpino Folk Festival, da un ventennio, tramanda le storie, i canti e balli delle tradizioni popolari carpinesi, attraverso suonatori e cantatori tradizionali. Oggi, 7 agosto, iniziano i concerti in Piazza del Popolo: i BUFU’ DI SEPINO, la brasiliana ROSALIA DE SOUZA, il progetto a sud del mondo di GIULIANA DE DONNO, MASSIMO CUSATO, RAFFAELLO SIMEONI. Domani, 8 agosto le performance delle FARAUALLA, della TRIACE e delle Yemenite A-WA. In finale, il 9 agosto, l’african jazzy soul di GASANDJI, la spagnola AMPARO SANCHEZ ed in chiusura i sonetti e la travolgente tarantella dei CANTORI DI CARPINO.

In questa edizione,  sono riproposti gli incontri sperimentali sul treno delle Ferrovie del Gargano, curati  dallo storico dell’arte Gianfranco Piemontese, insieme all’antropologa Patrizia Resta, che prevedono la partecipazione del giornalista Gianni Lannes e l’attrice Elena Ruzza, accompagnati dalle esibizioni di Giuliana De Donno, Quintana Ensemble, Redi Hasa, Maria Mazzotta e il dub di Matteo Cantamessa.

Tutti gli spettacoli del Carpino Folk Festival sono ad ingresso gratuito.


Info e dettagli: www.carpinofolkfestival.com

Luana Salvatore

Luana Salvatore è scrittrice e fondatrice di RioCarnival Magazine, uno spazio sacro in cui la musica diventa racconto di ciò che ci muove da dentro. Si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi sull’evoluzione dell’estetica musicale — cercando da sempre quel momento in cui le immagini smettono di essere viste e iniziano a essere sentite. Lavora nel campo della comunicazione, ma resta fedele a ciò che non si può spiegare: la sincronicità, i sogni, e la verità che vive nei silenzi di una canzone. Appassionata di arti visive e musica, il suo percorso creativo è guidato da un’apertura verso altre modalità di percepire il mondo — e verso quella forma di sensibilità che segue strade diverse per essere compresa. Scrive per chi riconosce il sentire interiore, e sa ascoltare il suono del vento. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it