• 24/07/2024

NOEMI CUORE D’ARTISTA . IL NUOVO ALBUM IN USCITA IL 12 FEBBRAIO

DiChristian D'antonio

Feb 5, 2016
noemipizzican
foto: Alessio Pizzicannella

Il 12 febbraio esce CUORE D’ARTISTA, il nuovo album di NOEMI che contiene nove brani inediti. Realizzato a Bologna e prodotto da Celso Valli, CUORE D’ARTISTA è il quarto progetto discografico dopo Sulla mia pelle, Rosso Noemi e Made in London.

“Un disco vissuto con grande serenità non ho litigato con nessuno – commenta Noemi – stavolta ho trovato due persone, Gaetano Currieri e il produttore Celso Valli il mio profilo nitido è stato arricchito da una dimensione pop tanto da poter essere percepita da più persone possibile . Sono più aperta, dopo il disco londinese era ora che mi riconnettessi al pop italiano”.

Il titolo CUORE D’ARTISTA rappresenta il vero e proprio manifesto di tutto il progetto e di questo momento artistico della song writer romana, che dell’album ha curato la produzione artistica scegliendo questo titolo dalle prime parole della canzone scritta per lei da Ivano Fossati.

“Fossati ha scritto Idealista! – continua – Dopo un pranzo assieme e gli ho detto che volevo un disco sudato, il suono suonato degli strumenti senza elettronica con testi bellissimi e musiche che si possano suonare con gli amici e una chitarra. Vorrei fosse ascoltato e risuonato da chiunque senza essere laureati. Un disco che descrivo idealista ma vero, ormai mi sento donna e lo voglio far capire in modo trasparente e realistica senza essere negativi. La donna è parte attiva anche nella politica e nella vita di oggi. Marco Masini ha scritto il pezzo di Sanremo e voleva cantarlo lui ma poi mi ha onorato con questa scelta. Un arrangiamento non scontato ma molto misurato che lo fa crescere anche con un continuo crescendo che stravolge la struttura classica. Non parla d’amore e penso che per la mia età e il percorso che ho in mente per me è giusto che parli di cose diverse”.

Per questo nuovo album, Noemi ha voluto collaborare anche con Giuliano Sangiorgi:
“La seconda è fammi respirare dai tuoi occhi, Giuliano me ne aveva mandato due. Però dal vivo mi piace la dimensione rock. Ci abbiamo lavorato assieme e abbiamo cercato di sottolineare che fosse suo, un sound più anglosassone”.

Marco Masini insieme ad Adami e Iammarino firma la canzone che  porterà sul palco della 66esima edizione del Festival di Sanremo, LA BORSA DI UNA DONNA. Co-produttore artistico dell’album insieme a lei, Gaetano Curreri è autore di DEVI SOLTANTO ESISTERE e VERONICA GUARDA IL MARE.

“Un disco spero maturo – prosegue – ho 34 anni volevo lo spessore non noioso, non è una monografia sull’amore, l’ho affrontato con grande consapevolezza dopo essermi allontanata dal gusto italiano, è il recupero delle mie radici con più cantautori. Ivano fossati scrive per pochissime persone e mi sento orgogliosa. Ho scritto anche io un pezzo ma mi sento il Ringo Starr della situazione. Fammi respirare dai tuoi occhi è di Giuliano Sangiorgi, che mantiene arrangiamenti che avevo toccato nel disco precedente. Le ballad ci sono come la borsa di una donna che va a Sanremo, spero di essere tra i superstiti dopo il festival”.

Non mancano le giovani collaborazioni, come quella con Gerardo Pulli che per Noemi firma insieme a Curreri DEVI ESSERE FORTE.

“Amen è invece di Federica Abbate e Cheope, scelta perché è una specie di armistizio, mi sentivo a un certo punto di essere in lotta. E quando l’ho sentita anche nel periodo degli attentati di Parigi mi sono resa conto che involontariamente facesse un quadro della situazione. Racconta non solo cose personali ma è pronto a essere vissuto su piani diversi”.

Francesca Abbate e Cheope: hanno scritto AMEN, mentre Alessandra Flora torna a lavorare con Veronica per il testo di MENTRE ASPETTO CHE RITORNI. E infine, Veronica Scopelliti firma I LOVE U, insieme a Cheope.
“Sono tanto contenta di essere a Sanremo con amici ormai è il quarto festival che faccio e conosco l dinamiche. Con Gaetano Currieri in gara sarà ancora meglio, ci parleremo eccome, io lo chiamo sempre per farmi consigliare, sono sempre dubbiosa del resto”.

Maestro negli arrangiamenti, Celso Valli ha curato tutta la produzione musicale del disco, collaborando a stretto contatto con Noemi per oltre tre mesi di lavorazione presso lo storico studio Fonoprint di Bologna, dove negli anni si sono alternati Vasco, Dalla, Carboni e gli Stadio, solo per citarne alcuni.

Non mancano delle considerazioni sulla televisione: “Avevo conosciuto Loredana Berté che ha avuto una vita da film. Vengo descritta come la nuova interprete e lei ha messo molto della sua vita in quello che ha fatto è stata molto coraggiosa. Lei sta lavorando a un disco di inediti che vi consiglio di comprare. Ho scelto per questo di cantare Dedicato nella serata delle cover. Poi c’è Morgan e lo so, gli ho chiesto anche di scrivere per me ed è un autore forte e quando arriverà … Non puoi forzare gli autori. Poi ci sarà sul palco anche Patty Pravo e per me lei è tra le stelle. The Voice l’ho fatto a contatto con Raffaella Carrà che è la televisione. Ho sentito che l’esperienza si fosse conclusa, concentrarmi sulla musica e la carriera dal vivo”.

In CUORE D’ARTISTA Noemi si è avvalsa della collaborazione dell’Orchestra Comunale di Bologna, che ha saputo dare agli archi un suono più moderno.

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)