• 24/07/2024

INTERVISTA A MR. RAIN: “HO FATTO BENE A LASCIARE X FACTOR E VI SPIEGO PERCHE’

DiChristian D'antonio

Feb 21, 2017

mr rain riocarniva0l

A Novembre 2013 Mr. Rai, giovane rapper bresciano, finì sui giornali per aver rinunciato all’ingresso in gare nei live del celebre talent tv X Factor. “Non mi avrebbero fatto fare quello che volevo, mi era presentato per farmi pubblicità”, dice oggi con il candore di chi sa di aver fatto la scelta giusta. Sì perché Mr. Rain da quell’esperimento in duo col collega Osso ha imparato a seguire solo le sue ispirazioni e ambizioni: “Per me che ho sempre ascoltato Eminem e Macklemore, cantare canzoni non scelte da me era una sofferenza. E il tempo mi ha dato ragione”.

mr rain riocarnival di Christian D'Antonio
foto di Christian D’Antonio

Mr. Rain si riferisce al successo di Carillion, la sua canzone più famosa che è diventata disco d’oro, uno dei rari casi di un cantante italiano che raggiunge la certificazione da indipendente. Tanto che oggi esce col singolo I Grandi Non Piangono Mai distribuito da Warner Music Italy. La canzone ha un testo molto personale che vi invitiamo ad ascoltare con attenzione.
“I miei fan – ci racconta – mi seguono da allora e hanno preso bene questa mia scelta. Vogliono che vada avanti con la maggiore platea possibile. E anche io ho ora l’ambizione di arrivare al disco di platino. Ce la farò, lo so perché l’album che sto facendo con la Warner oltre ad avere dei featuring, è proprio un bel disco”.

Nato a Desenzano nel 1991, Mr. Rain è uno che per la musica avrebbe dato tutto. Sempre con un senso di riconoscenza verso la madre che l’ha sostenuto in tempi non facili: “Sono cresciuto a Brescia e lì in provincia non ci sono tante opportunità. Sono stato solo, lei mi ha sostenuto e le ho dedicato questo brano che segna il mio esordio con una major”. Mr. Rain continua a essere un indipendente dentro, nel senso che anche ora che frequenta più spesso Milano per lavoro ci dice di non essersi associato a nessuna scena particolare: “Di italiani ho ascoltato solo e sempre Salmo e Fabri Fibra, quindi non ho molti contatti con gente che fa il mio genere. La cosa migliore che mi sia capitata è aver lasciato senza parole il pubblico a uno dei miei concerti”.

Christian D’Antonio

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)