• 20/05/2024

F•F•S• FRANZ FERDINAND & SPARKS

Diredazione

Mar 13, 2015

FFS_2015_FB_1200x1200

Hanno incendiato il pubblico del Forum di Assago! Hanno fatto scatenare Udine, Ferrara e Roma durante il loro tour estivo! Ora, il quartetto di Glasgow, che non ha nessuna intenzione di fermarsi, annuncia un nuovo, eccitate progetto insieme alla cult band anni ’80: Sparks!

Nascono gli FFS (For Fucks Sake)! 
I Franz Ferdinand & Sparks, sono felici di comunicare il loro arrivo in Italia per due, imperdibili, date! Il 7 luglio saliranno sul palco del Goa-Boa Festival di Genova, mentre il 16 luglio su quello dello Zanne Festival di Catania.
Alex Kapranos & co. hanno deciso di unirsi ai fratelli Mael per creare nuove sonorità. Questa congiunzione artistica ha dato origine ad uno studio album che uscirà il 25 marzo.
Lo show che ci promettono gli FFS (Franz Ferdinand & Sparks) sarà composto da tutti i loro più grandi successi e dalle nuove tracks nate dalla collaborazione con il duo leggendario.
FRANZ FERDINAND
Fin dai loro esordi nel 2004, i Franz Ferdinand sono riusciti subito a fare centro, grazie al loro sound ritmato e scanzonato, riportando il rock inglese nelle classiche, e soprattutto nei dance floor di tutto il mondo. Già con il loro primo album omonimo del 2004, Kapranos e soci, grazie a brani simbolo come Take Me Out e Dark Side Of Matinèe, hanno scalato le classifiche di tutto il mondo, venduto oltre tre milioni e mezzo di copie e ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
Il successivo album You Could Have It So Much Better (2005), che contiene i singoli Do You Want To, Walk Away, The Fallen e Elenoir Put your Boots On, entra al numero uno della classifica inglese e nella Top10 americana.
Nel gennaio 2009, con il terzo album Tonight – in cui new wave, funk ed elettronica segnano il nuovo corso della band – i Franz Ferdinand confermano e ribadiscono il concetto di rock inglese pensato appositamente per essere ballato: lo dimostrano i singoli Ulysses, No You Girls, Cant Stop Feeling e What She Came For.
L’ultimo disco della band, Right Words, Right Thought Right Actions, uscito nel 2013, è stato registrato negli studi scozzesi di Kapranos e nei Mc Carthy Sausage Studios a Londra ed è, a detta dello stesso Alex, “lincontro tra intelletto ed anima, suonato da un gruppo di cazzoni”. Testi più maturi ma cori sempre martellanti, di quelli che ti rimangono in testa, insieme a quella potenza pop che è sempre stata il marchio di fabbrica della band.
È dal vivo che la loro musica rende appieno, con riff di chitarra pungenti, ritmi sincopati e ritornelli da cantare a squarcia gola. Chi si reca ad un loro concerto difficilmente potrà semplicemente stare fermo ad ascoltare.
SPARKS
Gli Sparks nascono nel 1971 a Los Angels dalle menti dei fratelli Ron e Russel Mael. Per il loro look appariscente e la loro peculiarità sonora, sono considerati una delle prime band appartenenti al Glam Rock. Sono noti per i loro testi sono ironici ed intelligenti e l’inconfondibile falsetto di Russel Mael. Nel corso degli anni hanno sperimentato vari generi e stili, senza mai fermare la creatività. Non hanno mai tenuto nascosto il loro spasmodico amore per tutto quello che è rock inglese.

ffsmusic.com

facebook.com/ffsmusicofficial

twitter.com/ffs_music

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it