ESCO IL NUOVO BLACK KEYS

DiLuana Salvatore

Ott 27, 2011

Prodotto da Danger Mouse e dagli stessi Black Keys, l’album è stato registrato agli Easy Eye Sound studio del cantante/chitarrista Dan Auerbach a Nashville, nuova residenza della band, nella primavera del 2011.

 

EL CAMINO arriva dopo i due anni di maggior successo nella storia della band. Nel maggio 2010 viene pubblicato Brothers

unanimemente acclamato dalla critica. L’album entra al # 2 della classifica statunitense, vince tre Grammy Awards e un MTV Video Music Award e viene votato album dell’ anno in numerose classifiche di fine anno, tra cui (giusto per citarne alcune) iTunes, NPR e Rolling Stone. Brothers, che include i singoli “Tighten Up” e “Howlin’ for You” è stato certificato Disco d’ Oro negli Stati Uniti e Inghilterra e Platino in Canada. Le vendite superano ad oggi il milione di copie.

In merito al recente successo della band, ecco cosa dice il batterista Patrick Carney: ”Abbiamo percorso una lunga strada per arrivare fino a qui.

E’ davvero fantastico avere poco più di trent’ anni e fare musica con il tuo migliore amico. Abbiamo sperimentato davvero di tutto, dal guidare per migliaia di chilometri per suonare in un posto vuoto e vincere i Grammys”.

Auerbach spiega in questo modo la dinamica della band “Non ci mettiamo d’accordo prima di suonare, non proviamo prima di registrare, semplicemente ci buttiamo”. Dice di

El Camino “Credo che per me questo disco renderà davvero bene anche dal vivo. E’ un album davvero rock and roll – diretto, trascinante e semplice”.

I Black Keys – Dan Auerbach e Patrick Carney, nativi di Akron, Ohio – hanno pubblicato il loro primo disco The Big Come Up nel 2002, seguito da Thickfreakness (2003) e Rubber Factory (2004). Nel 2006 firmano con la Nonesuch Records negli Stati Uniti e pubblicano il quarto album Magic Potion, seguito nel 2008 da Attack & Release prodotto da Danger Mouse. El Camino è il primo album dei Black Keys ad essere pubblicato dalla Nonesuch a livello mondiale.

 

Luana Salvatore

giornalista pubblicista, è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine (dal 2010), nonchè co-fondatrice della omonima fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (dal 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine del periodo British Invasion - Internet e sui video musicali. Ha fatto parte della MEDIMEX Academy e collaborato con alcune testate giornalistiche musicali, tra cui Rolling Stone Italia. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it