• 24/06/2024

ANDREA NARDINOCCHI CON GUESS

DiChristian D'antonio

Apr 30, 2013

Andrea Nardinocchi_foto Guess_276-ret_mIl momento perfetto

è il titolo del suo disco ed è anche la frase che riassume meglio il momento che sta vivendo. Andrea Nardinocchi è il vincitore morale dell’ultima edizione di Sanremo Giovani, con il pezzo Storia Impossibile che sta bissando il successo radiofonico di Un Posto Per Me , il suo esordio del 2012.

Di recente il cantante bolognese ha stretto una collaborazione con la Guess, l’azienda clothing giovanile che lo veste. Prima del lancio del disco ci aveva detto di essere molto cauto sulla scelta degli abiti da indossare: «Non ho molta differenza tra quello che metto nel privato e nella mia veste pubblica, ho avuto offerte dal mondo della moda ma non mi va di legarmi a uno stile». Poi è arrivata Guess che ha individuato in Andrea un testimonial perfetto per comunicare l’energia, la passione e la personalità unica e anticonvenzionale del brand, caratteristiche che contraddistinguono anche la produzione artistica di Nardinocchi, un artista capace di saper mixare soul, elettronica e un pizzico di melodia italiana portando nel panorama musicale qualcosa di nuovo, qualcosa che lo ha già fatto definire dai principali critici “il nuovo volto della musica italiana”.

Nel dj set che ha presentato di recente al punto vendita Guess di Milano è riuscito nell’impresa di trasformare la performance in un vero evento creativo. Nardinocchi non suona solo pezzi degli altri, crea e improvvisa mash-up dei suoi brani inframmezzandoli con incursioni nel repertorio, spesso black, internazionale. Così tra la sua Come Stai e Bisogno Di Te ci infila sample di Rihanna e Thinking About You di Frank Ocean. Un vero talento, schivo e riflessivo, che sembra dare peso anche al più piccolo dettaglio di quello che propone con la loopstation o il suo beatbox. Lo dicono tutti e noi siamo concordi: Nardinocchi sta reinventando il cantautorato moderno italiano.

CHRISTIAN D’ANTONIO

Christian D'antonio

Christian D'Antonio (Salerno, 1974) osserva, scrive e fotografa dal 2000. Laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista dal 2004. Redattore di RioCarnival. Attualmente lavora nella redazione di JobMilano e collabora con Freequency.it Ha lavorato per Panorama Economy, Grazia e Tu (Mondadori), Metro (freepress) e Classix (Coniglio Ed.)