• 18/11/2025

A-Riva, il festival prosegue con spettacoli dal vivo. Attesi: Boosta, Canzoniere Grecanico Salentino, Erica Mou

Prosegue con successo l’edizione 2025 di “A-Riva”, il festival multidisciplinare organizzato da Bass Culture e sostenuto dal Comune di Bari attraverso l’Avviso Pubblico “Le due Bari 2025”, finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del MiC e dal POC Metro 2014–2020, che porta cultura, spettacoli e musica nelle periferie di Bari.
Dopo l’avvio con il laboratorio di djing con Tuppi, il festival prosegue con due imperdibili spettacoli a fine luglio presso l’Officina degli Esordi.

Il 24 luglio alle ore 20:00 debutta in prima nazionale “Polifonia Live”, una performance unica tra musica e disegno dal vivo prodotta da Coconino Press e organizzata da Spine. L’illustratrice Chiara Fazi catturerà dal vivo i volti degli spettatori, creando un coro visivo accompagnato dalle musiche originali di Johnny Mox, in un coinvolgente dialogo artistico e partecipativo. Lo spettacolo è ispirato al graphic novel “Polifonia”, che riflette sulle tensioni generate dalle migrazioni e sulla capacità della musica di creare uno spazio sospeso e collettivo in cui l’incontro diventa possibile. Seguirà un momento di confronto con il pubblico. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Il 29 luglio alle ore 19:30, sempre presso l’Officina degli Esordi, sarà la volta del debutto dello spettacolo teatrale “Berny – Il coraggio di avere paura“, ideato da Mary Negro e Gabriele Polimeno della Cooperativa Ventinovenove. Una narrazione sensibile e ironica sulla fragilità e la forza di affrontare le proprie paure adatta alle famiglie. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Ad agosto il festival prosegue con attesi appuntamenti musicali, tutti ad ingresso gratuito. Il 1° agosto alle ore 21:00 presso l’Auditorium Vallisa, Davide “Boosta” Dileo, storico co-fondatore dei Subsonica, presenterà il suo progetto solista “Soloist“: un’esperienza sonora emozionante, tra pianoforte, Fender Rhodes ed elettronica. Prenotazione su Eventbrite.

Il Waterfront di San Girolamo ospiterà poi due serate imperdibili: il 2 agosto, alle ore 21:00, il Canzoniere Grecanico Salentino celebrerà cinquant’anni di storia della pizzica con un concerto coinvolgente e trascinante; il 3 agosto, sarà il turno di Dardust, che incanterà il pubblico con lo spettacolo “Urban Impressionism”, un affascinante connubio tra pianoforte, elettronica e visual art. Il giorno successivo, 

La grande chiusura è prevista per il 15 agosto a Villa Longo de Bellis, Santo Spirito, con le talentuose Carolina Bubbico ed Erica Mou, protagoniste di una serata dedicata alla libertà espressiva e alla musica come strumento di empowerment femminile.

Redazione RioCarnival

RioCarnival Magazine è una testata dedicata alla musica, cultura e nuove tendenze, al lifestyle e agli eventi internazionali. La redazione si avvale del supporto di una AI addestrata, garantendo un alto livello di accuratezza e coerenza editoriale. La riproduzione, anche parziale, dei contenuti è vietata senza autorizzazione esplicita della testata.